Shiatsu

Lo shiatsu è una forma di trattamento manuale di origine giapponese ma ormai diffusa in tutto il mondo ed ampiamente praticata in occidente. Lo Shiatsu si basa sulla visione dell’uomo propria della Medicina Cinese, dove l’accento è posto sulla interconnessione stretta tra tutti i sistemi che compongono l’essere umano, sia fisici che mentali.

Basandosi su questo principio lo Shiatsu costituisce una forma di trattamento integrato della persona, con la finalità di supportare la vitalità e contribuire al ripristino e preservazione di un buono stato di salute.

Dal punto di vista tecnico, lo Shiatsu si esercita principalmente attraverso la stimolazione di punti ed aree specifici sul corpo con le dita delle mani. Lo Shiatsu integra anche mobilizzazioni articolari e allungamenti. Lo Stile che pratico e insegno è particolarmente rilassante, grazie ad un ritmo di trattamento lento, caratterizzato da un contatto avvolgente. Ad ogni modo lo Shiatsu non si propone solo di rilassare, bensì di costituire un ‘catalizzatore’ di cambiamento, cioè una modalità per aiutarci a cambiare da uno stato problematico a uno stato più funzionale ed armonioso. Questo cambiamento dal mio punto di vista è importante che sia sempre tangibile e misurabile.

Lo Shiatsu è anche affascinante da apprendere, poiché chi lo  Studia ha l’opportunità di esplorare sotto un punto di vista molto diverso dal solito il proprio corpo ed anche addentrarsi nella visione orientale dell’uomo e la natura. Insegno Shiatsu dal 2008 e condurre gli allievi in questo mondo è una delle cose che mi piace di più. I corsi sono essi stessi fonti di cambiamento e trasformazione, come succede spesso nello studio delle arti orientali. Infatti lo studio dello Shiatsu è una continua ricerca che trascende la tecnica e diventa crescita personale.

Attualmente organizzo varie tipologie di corsi di Shiatsu grazie alla collaborazione con la Scuola Shen Ming.

>> Vedi qui i dettagli sul percorso di formazione che propongo insieme al mio collega e amico Luciano Marconi.