Meditazione
La meditazione è un termine ormai molto noto e diffuso, ma è un termine molto generico. La meditazione non è UNA disciplina, bensì è un tipo di pratica impiegata con varie modalità da tante discipline diverse.
Negli anni ho cercato d’individuare i punti in comune tra le varie forme di meditazione, in modo da trovare una spiegazione adatta per i miei allievi, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta… ma diciamo pure che non mi piace la confusione che regna intorno a queste pratiche e che rende la loro diffusione in modo serio un po’ più difficile.
Quindi venendo al punto, possiamo dire che la meditazione è la pratica di prestare attenzione consapevolemente, e da questo consegue che la meditazione è l’arte di essere presenti. Quindi gli elementi chiave di tutte le forme di meditazione sono la consapevolezza e la presenza. La meditazione è quindi principalmente un processo mentale ed è per questo che diverse forme di meditazione sono statiche, cioè si svolgono per esempio in posizione seduta senza muoversi. Ma la consapevolezza e la presenza si possono realizzare anche in vari modi, cioè coinvolgendo anche il corpo attraverso il movimento, oppure attraverso il canto. Infatti ci sono innumerevoli forme di meditazione.
Un altro aspetto rilevante per capire la meditazione come pratica è un po’ più difficile da cogliere all’inizio, per comprenderlo possiamo chiederci ‘cosa voglio costruire/ottenere mediante l’attenzione consapevole e la presenza?