Corsi settimanali di Qi Gong per la salute
Ormai da tanti anni conduco corsi di Qi Gong e attualmente conduco vari gruppi. La magior parte dei gruppi svolgono le lezioni nella sede Hilos di San Giuliano Terme ma c’è anche un gruppo a Vicopisano (organizzato in collaborazione con la collega Sara Tosi). Più in basso in questa pagina troverai i giorni e orari dei vari gruppi.
Nei corsi settimanali si praticano in modo sistematico e organizzato gli esercizi provenienti da questa millenaria arte cinese con l’intento di agire sulla propria salute in maniera integrale, basandosi sulla visione secondo cui siamo un unità complessa e inseparabile costituita da: struttura fisica, sistemi organici, mente ed emozioni. Il corso si pone dunque l’obiettivo di migliorare la funzionalità di questo sistema in modo tangibile.
I benefici più comuni derivanti dalla pratica regolare del Qi Gong sono la riduzione delle tensioni fisiche e mentali e dello lo stress, miglioramento della postura, aumento della forza del sistema immunitario e incremento della vitalità. Ad ogni modo la pratica dà benefici specifici ad ogni partecipante in base alle sue caratteristiche individuali.
La pratica del Qi Gong si svolge attraverso lo svolgimento di quello che vengono chiamate ‘forme’, vale a dire esercizi che sono costituiti di norma da una postura fisica specifica, di un movimento associato alla respirazione e una attenzione mentale rivolta verso il corpo. Alcuni esercizi sono a sè stanti mentre altri appartengono a delle sequenze di esercizi concatenati.
Ecco alcune domande frequenti sul Qi Gong e le relative risposte:
- E’ necessario essere in buona forma fisica per praticare Qi Gong? No, lo possono praticare tutti. Una delle particolarità di questa disciplina e proprio l’impiego di movimenti dolci eseguibili da chiunque. In casi particolari comunque si adottano anche degli adattamenti degli esercizi senza che ci sia perdita di efficacia;
- Il Qi Gong è una pratica religiosa? No, la pratica del Qi Gong della salute non prevede l’adozione di nessuna credenza religiosa. Del Qi Gong fanno parte dei principi legati al pensiero tradizionale cinese ma non sono di carattere religioso e possono essere visti più come una filosofia naturale. Ad ogni modo il collegamento del Qi Gong con il Taoismo e il Budismo, così come la distinzione tra spiritualità e religione, richiedono un approfondimento che mi ripropongo di scrivere prossimamente;
- Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati con la pratica? grazie alla modalità di pratica sistematica, organizzata e metodica che ho potuto maturare negli anni attualmente la stragrande maggioranza dell persone sente dei benefici dopo un sessione di pratica già dalle prime lezioni. Il raggiungimento di benefici stabili e duraturi invece varia molto da persona a persona e dipende dal livello di vitalità di partenza e dall’impegno nella pratica a casa (consiglio a tutti i miei allievi di svolgere brevi sessioni di pratica a casa). Comunque la maggior parte dei miei allievi avverte il manifestarsi di cambiamenti rilevanti nel corso dei primi 2-4 mesi di pratica.
Il modo migliore per avvicinarsi al Qi Gong è partecipando a un Ciclo d’Introduzione
Controlla tra gli eventi in programma se a breve si svolgerà un ciclo d’introduzione, questi sono costituiti da tre lezioni di un’ora e danno la possibilità di apprendere le prime basi di questa disciplina con il ritmo giusto per un principiante.
Nei corsi vengono praticati tra le altre le seguenti sequenze (forme):
- I dodici tesori, forma moderna del M° Bingkun Hu;
- I palmi dei 18 Luo Han (Shi Ba Luohan Shou), forma tradizionale proveniente dal tempio di Shaolin;
- Gli otto pezzi di broccato (Ba Duan Jin), la forma tradizionale più diffusa al mondo;
- Classico del cambiamento dei tendini e muscoli (Yi Jin Jing), forma tradizionale molto utile per migliorare la postura e la stabilità strutturale.
- I 18 esercizi del Taiji Qi Gong (Shi Ba Shi), forma moderna del M° Hou-Sheng Lin;
- Esercizi della quiete (Zhan Zhuang), forme statiche molto utili per il rafforzamento della forza vitale;