Ciclo d’introduzione al Qi Gong
A settembre 2024 condurró due Cicli d’Introduzione al Qi Gong, uno presso il Centro Hilos e un’altro a Vicopisano.
I cicli si compongono di tre lezioni settimanali per scoprire il Qi Gong come Arte della Salute.
Vedi maggiori dettagli qui sotto.
Il Qi Gong è attualmente una delle discipline orientali che genera più interesse in ambito scientifico e medico per i notevoli risultati che la pratica regolare restituisce in termini di miglioramento della salute e rafforzamento dell’intero organismo.
Due sono le caratteristiche particolarmente interessanti del Qi Gong:
- La prima è che nonostante sia una disciplina vasta ed elaborata, prodotto di una storia millenaria, è comunque una pratica che può essere facilmente intrapresa con efficacia da chiunque, senza vincoli di età o stato fisico. Rispetto ad altre discipline corporee il Qi Gong è secondo me me quella sicuramente più accessibile.
- La seconda, è il fatto che attraverso la pratica del Qi Gong il praticante ottiene CONTEMPORANEAMENTE i benefici comunemente associati a una pratica fisica/sportiva (miglioramento della circolazione, aumento del tono muscolare, miglioramento dell’equilibrio e rafforzamento del sistema respiratorio) e i benefici tipici della pratica di esercizi di rilassamento e della meditazione (riduzione dello stress, bilanciamento del sistema nervoso, aumento della lucidità, senso di centratura, ecc.).
Il Qi Gong è dunque la disciplina ideale per l’uomo moderno, che da una parte ha bisogno lavorare con il corpo per compensare la vita sedentaria e dall’altra è sottoposto a livelli importanti di stress mentale.
Per avvicinarsi a questa affascinante disciplina propongo quest’autunno un ciclo d’incontri strutturati per far percepire l’effetto della pratica e per comprendere le basi teoriche.
Il ciclo che condurró presso il Centro a S. Giuliano Terme si svolgerá di martedì sera, dalle 18:30 alle 19:30, nelle seguenti date:
- 10 settembre
- 17 settembre
- 24 settembre
Invece, il ciclo che condurró a Vicopisano, ospitati da Spazio nel Verde della collega Sara Tosi, si svolgerá di giovedí sera, dalle 18:30 alle 19:30, nelle seguenti date:
- 12 settembre
- 19 settembre
- 26 settembre
Il contributo richiesto per la partecipazione al ciclo d’introduzione è di 40€.